Manutenzioni edili
Interventi ordinari
Le attività di manutenzione edile ordinaria sono essenziali per garantire nel tempo le condizioni di efficienza strutturale e funzionalità degli edifici ad uso civile, industriale e commerciale. Una corretta attività di manutenzione edile è indispensabile per conservare la solidità di grandi edifici, capannoni e centri commerciali: in tal modo si garantisce la massima efficienza di esercizio e di utilizzo delle strutture.
La nostra ditta edile opera con professionalità in questo ambito, garantendo grade efficacia e tempestività. Per eseguire manutenzioni programmate ed altri lavori edili, rivolgiti a noi! Contattaci per richiedere un preventivo: ci troviamo in provincia di Bologna ma operiamo attivamente anche a Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Mantova e rispettive province.
Quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria?
Qualsiasi attività di manutenzione edile, piccola o grande che sia, richiede l’impiego di operai specializzati: la qualità del servizio è infatti direttamente collegata alla qualità della manodopera e alla capacità dell’impresa edile di sviluppare il progetto, garantendo al cliente i migliori risultati.
Aurora Costruzioni è specializzata nelle manutenzioni edili programmate o a “chiamata” civili e industriali al fine di mantenere ogni struttura al massimo grado di efficienza, con interventi mirati al risanamento di parti ammalorate e alla prevenzione di problematiche che, se trascurate, possono anche compromettere il regolare esercizio e la produzione industriale.
Quali interventi rientrano in questo tipo di manutenzione?
- finiture;
- efficientamento dell’impiantistica;
- tinteggiatura;
- rivestimenti interni ed esterni;
- lavori su tetti e terrazze
Interventi straordinari
Lavori di manutenzione straordinaria per immobili
La definizione di manutenzione straordinaria è fornita dall’articolo 3 del Testo Unico dell’Edilizia, D.P.R. 380/2001. Con tale termine si intendono le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici; realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici; frazionare o accorpare unità immobiliari con esecuzione di opere edili.
I lavori di manutenzione straordinaria si suddividono in interventi su opere esterne ed interne
Opere interne
- consolidamento statico di strutture portanti dell’edificio;
- sostituzione di solai di copertura con altri aventi materiali e strutture differenti senza però modificare le quote di colmo o gronda;
- rifacimento di scale e rampe;
- realizzazione e miglioramento dei servizi igienico-sanitari;
- rifacimento o modifica integrale degli impianti compresa l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici;
- sostituzione dei tramezzi interni anche con modifica dello schema distributivo senza però alterare le superfici, i volumi e le destinazioni d’uso;
- frazionamenti o accorpamenti di unità immobiliare che però non comportino la modifica dell’assetto distributivo dell’intero fabbricato;
- installazione di ascensori e scale di sicurezza;
interventi finalizzati al risparmio energetico.
Opere esterne
- rifacimento o nuova realizzazione di intonaci esterni;
- sostituzione di infissi esterni, serramenti, persiane, serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso;
- realizzazione di cancellate, ringhiere, muri di cinta e recinzioni;
- apertura di nuove porte o finestre verso l’esterno;
- interventi finalizzati alla creazione di cortili e giardini, anche con piantumazione di alberi.